Psicologia e benessere

5 strategie efficaci per gestire lo stress quotidiano

Psicologia e benessere

5 strategie efficaci per gestire lo stress quotidiano

Tutti noi abbiamo vissuto momenti di stress. Che si tratti di svegliarsi al mattino e dover correre per non perdere il treno, di dover affrontare un capo esigente o colleghi poco collaborativi, di dover gestire una famiglia numerosa o di dover traslocare in una nuova casa. E tutti noi sappiamo per esperienza quanto possa essere faticoso provare stress per periodi prolungati.

Ma perché lo stress ci crea tanti problemi?

Lo stress è il processo di adattamento che l’organismo compie quando riceve delle sollecitazioni (dal mondo esterno o dall’interno del corpo stesso) e sente di non avere sufficienti risorse per affrontarle. Cambiare lavoro con conseguenti nuovi ritmi, colleghi, e mansioni, il cambio di stagione che porta a differenti temperature e ore di luce e buio, allenarsi per una maratona mettendo a dura prova i propri muscoli, sono solo alcuni esempi di situazioni stressanti per il nostro organismo. Quando non riusciamo a rispondere a tutte le richieste che ci arrivano, a risolvere un problema o ad adattarci a un cambiamento, iniziamo gradualmente a provare una serie di fastidiosi sintomi (mal di testa, insonnia, affaticamento generale, tachicardia, agitazione, pensieri fissi, ansia, ecc..) e, se questa condizione si prolunga nel tempo, il sistema immunitario potrebbe risultarne compromesso, aumentando le probabilità di ammalarci e rallentando i normali processi di guarigione del nostro corpo. Questo avviene perché lo stress produce dei cambiamenti nel nostro corpo che, se nel breve periodo sono molto utili per affrontare le sollecitazioni ricevute, con il passare del tempo potrebbero mettere a dura prova organi e cellule, diventando i responsabili di una serie di problemi.

Prendiamo per esempio il cortisolo, noto come “l’ormone dello stress” perché viene prodotto in abbondanza quando siamo sotto pressione. Tra le sue proprietà principali vi sono la capacità di rendere disponibili grandi quantità di zucchero nel sangue e di agire come potente antinfiammatorio. Queste caratteristiche sono fondamentali quando affrontiamo delle difficoltà, garantendoci le energie e le risorse necessarie per gestirle al meglio; quando però le avversità durano a lungo, il nostro organismo dovrà sostenere un costante eccesso di zuccheri nel sangue e una prolungata soppressione del normale funzionamento del sistema immunitario, condizioni che possono portare a problemi metabolici e ormonali, e renderci più esposti a malattie e infezioni. 

Come possiamo gestire meglio lo stress?

Per queste ragioni, è fondamentale riconoscere quando ci si trova in uno stato di stress e fare tutto il possibile per prevenire che tale stato diventi dannoso.

Ecco, quindi, 5 strategie efficaci per aiutarci a gestire lo stress quotidiano e a ridurne gli impatti negativi:

1. Ascoltare il nostro corpo

Riconoscere tempestivamente i segnali di un organismo affaticato da eventi stressanti è fondamentale perché la situazione non si aggravi. A volte, presi dalla frenesia delle attività quotidiane, dimentichiamo di ascoltare il nostro corpo. Dolori, tensioni, agitazione, difficoltà a dormire bene, problemi digestivi, sono importanti spie a cui prestare attenzione.

2. Scegliere un’alimentazione corretta

Una dieta equilibrata e ricca di vitamine e sali minerali può aiutare il nostro corpo a gestire meglio lo stress. Quando siamo stressati, il nostro corpo ha bisogno di più energia e nutrienti per funzionare correttamente, per cui è utile dedicare qualche minuto in più a fare la spesa, scegliendo alimenti sani e ricchi di sostanze nutritive.

3. Stabilire obiettivi realistici

Avere obiettivi realistici può aiutare a ridurre lo stress. Ricorda, non sempre possiamo fare tutto, bene e subito! Spesso, nel mio lavoro, ho a che fare con persone che lamentano sintomi da stress e, analizzandone le cause, scopriamo che si propongono di fare in una giornata una quantità di attività che sarebbe difficile da compiere anche da un team di 10 persone. Impariamo a dare diverse priorità alle cose e a non sovraccaricarci di impegni.

4. Respirare

Sembra incredibile ma a volte ci dimentichiamo di farlo. O meglio, di farlo correttamente. Prenderci qualche momento per respirare profondamente può aiutarci a ridurre lo stress (anche solo 30 secondi al giorno possono fare la differenza). Chiudiamo gli occhi, concentriamoci sulle sensazioni fisiche che proviamo e lasciamo che la nostra mente si distenda.

5. Evitare le lamentele

Se passiamo tutto il tempo a parlare dei nostri problemi, sarà molto difficile riuscire a rilassarci! È vero che sfogarci con qualcuno a noi caro ci fa sentire ascoltati e capiti, ma passare i pochi momenti liberi che abbiamo a parlare di quanto siamo affaticati aumenta la percezione di stanchezza e ci induce a sentirci intrappolati in una corsa senza fine. Anche se la giornata è stata dura, proviamo a parlare di altro per qualche momento. Chiediamo piuttosto al nostro interlocutore come è andata la sua giornata, pianifichiamo una futura gita, ecc. Sarà come mandare la nostra mente in una Spa a fare un massaggio rigenerante!

Conclusioni

Ricorda, a volte può essere utile rivolgersi a un professionista per ricevere consigli su come gestire lo stress. Tuttavia, già mettendo in pratica queste strategie, potresti iniziare a sentire dei miglioramenti. Lo stress fa parte della vita, ma non deve diventare la nostra vita.

Scrivi un Commento